Di Felice Edizioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Temi & Territori
Collana diretta da Raffaele Giannantonio

The God Box. Architettura per ogni preghiera

Aa.Vv.

A cura di Raffaele Giannantonio; Prefazione di Paolo Fusero; Postfazione di Adriano Ghisetti Giavarina; Scritti di: Raffaele Giannantonio, Lorenzo Leombroni, Erika Di Felice, Miriam Paparella, Emilia Corradi, Maria Adele Colicchio

In copertina: Elena Di Giuseppe, Tutto è una riflessione della nostra mente (matita e pastelli, cm 42 x 59,4), 2016, Laboratorio di Storia dell’Architettura Ia, DArch Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Prof. Raffaele Giannantonio.

| 25,00 € | pp. 160 | 17x24 | 9978-88-94860-27-6 | Contiene immagini a colori

 

Il secondo volume della collana Temi & Territori nasce ancora in ambito universitario, essendo il “prodotto” del Laboratorio di Storia dell’Architettura Ia svolto durante l’A.A. 2016/17 nel Dipartimento di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara dal Prof. Raffaele Giannantonio, direttore della collana e curatore del volume stesso. Il tema prescelto, The God Box. Architettura per ogni preghiera, è attuale e coraggioso nel proporre lo studio di un edificio a destinazione religiosa che consenta ai fedeli di diverse religioni di pregare assieme. La prima parte del volume raccoglie i testi delle lezioni svolte sul tema dalle giovani figure chiamate a collaborare all’impresa, più due accattivanti approfondimenti: la conflittualità tra il tema sacro e l’architettura moderna e il rapporto tra architettura sacra e natura. Nella seconda parte assieme alla nota critica del curatore sono invece pubblicati i lavori degli studenti, non progetti esecutivi ma espressioni grafiche di un’idea di pace e tolleranza la cui forma etica e culturale precede e contiene quella architettonica.