Fili d'erba

Collana "Fili d'erba" diretta da Alessandra Angelucci

La collana Fili d'erba – diretta da Alessandra Angelucci per la Di Felice edizioni di Martinsicuro – si propone al lettore con l'intento di avvicinarlo alle molteplici forme dell'arte che – come fili di un'immensa tela – disegnano infinite possibilità, poiché infiniti sono i moti dell'animo che guidano la mano di chi dipinge, scolpisce o affida alla parola le più intime verità.
Una collana che pone particolare attenzione a quell'aspetto che, spesso, nel mondo dell'arte, passa in secondo piano rispetto all'opera d'arte stessa: la voce di chi crea, di chi in un gesto ha immortalato un'esistenza. Come afferma E.H. Gombrich, «Non esiste in realtà una cosa chiamata arte. Esistono solo gli artisti»: è a partire da questo assunto che la collana Fili d'erba vuole privilegiare la pubblicazione di testi che diano al lettore la profondità di un'analisi critica, ma allo stesso tempo – e in modo particolare – una possibilità in più: la conoscenza dell'artista e del suo linguaggio espressivo attraverso l'intervista quale strumento più diretto ed efficace per cercare di avvicinarsi all'idea di un'arte che, nel tempo e nei luoghi, cambia pelle e dunque funzione. La voce dell'artista per ripercorrere la nascita di un filo d'erba, la trama sottile di quel germe insito nell'atto creativo che alla natura ha sempre guardato come fonte primaria.
In un viaggio come quello nel mondo della creatività, più interessante della meta è il percorso: indagare i respiri, le pause, le assonanze e le dissonanze, le crepe che regalano luce e che hanno portato ciascun protagonista a cominciare un cammino, qualunque sia stato il punto d'arrivo.
Fili d'erba per cogliere le diverse stratificazioni dei codici della modernità e della contemporaneità, attraverso un'estetica della parola che trova nel saggio, nella raccolta di testi autografi e nel libro-intervista le principali forme compositive.